
Alla scoperta dell’epigenetica
24 Ottobre 2018 @ 20:00 - 21:30
Che cos’è l’epigenetica, come agisce, perché la studiamo? Pensavamo che conoscere la sequenza del DNA di un individuo fosse la chiave di volta per comprendere le basi della vita.
Nel 2003 abbiamo finito di sequenziare il genoma umano e siamo stati smentiti: abbiamo capito che conoscere il DNA di un individuo non è sufficiente per comprendere i meccanismi che ci tengono in vita, che ci fanno ammalare o che ci permettono di adattarci all’ambiente che ci circonda. Grazie a studi più approfonditi e tecnologie più avanzate abbiamo scoperto che esistono altri meccanismi, chiamati “epigenetici”, che controllano come viene utilizzato il DNA e sono indispensabili alla vita.
Alterazioni in questi meccanismi sono coinvolte in malattie come il cancro o la distrofia muscolare. Studiare l’epigenetica, oltre a chiarire come funzioniamo, può aprire la strada per la scoperta di nuovi farmaci e cure.
La conferenza sarà tenuta da Lisa Marchioretto come CICAP Veneto all’interno del Festival della Scienza dell’Alto Vicentino.