Siete pronti per un nuovo incontro de L’Ombra di Galileo? Noi non vediamo l’ora!
“PICCOLI EQUIVOCI TRA NOI ANIMALI” – Siamo sicuri di capirci con le altre specie?
Il koala abbracciato all’albero è un tenero pigrone? Sembra piuttosto un animale incapace di sudare, che nel fresco contatto con il tronco trova refrigerio dai 40 °C all’ombra. E il delfino sorride? No, la sua espressione è immutabile, perché non ha i muscoli facciali con cui noi esseri umani esprimiamo le emozioni. Le nostre impressioni sulle altre specie ci traggono facilmente in inganno.
Osservando gli altri animali diamo per scontato che abbiano esperienze, percezioni, emozioni, pensieri come i nostri. A volte l’intuito e l’eco di un’evoluzione condivisa ci portano nella giusta direzione. Spesso però non ci azzecchiamo e le nostre intuizioni non corrispondono a quello che scoprono gli etologi e i neuroscienziati che studiano il comportamento animale.
I frequenti piccoli equivoci in cui cadiamo sono indizi utili per scoprire i meccanismi che la nostra mente usa per dare un senso a ciò che ci circonda. Studiando gli animali, possiamo conoscere meglio loro e anche noi stessi.
__________________________
Il Prof. Giorgio Vallortigara è un neuroscienziato dell’Università di Trento, prorettore alla ricerca, direttore del Centro Interdipartimentale Mente/Cervello ed autore di numerose pubblicazioni sul comportamento animale e di libri divulgativi.
__________________________
L’incontro sarà come di consueto accompagnato da un buon buffet e da un bicchiere di vino, in un contesto conviviale ed informale. Non mancare!
Ci troviamo in Aula l del Dipartimento di Scienze Chimiche – Disc mercoledì 26 aprile alle ore 19.30.
Ingresso da Via Marzolo 1 o da Via Loredan 6, Padova.
CAPIENZA MASSIMA SALA: 160 POSTI – INGRESSO LIBERO
__________________________
Segnalate la Vs. presenza su Facebook https://www.facebook.com/events/1473522035999351/
__________________________
In collaborazione con Il Sindacato Degli Studenti e Asu Padova
Iniziative finanziate con il contributo dell’Ateneo – Legge n. 429/85
__________________________