Quando leggiamo un thriller o guardiamo un film di paura il cuore aumenta i battiti. Quando pratichiamo uno sport estremo mettiamo in gioco la nostra vita ma invece di evitare i brividi, ne vogliamo sempre di più. Che cosa lega la paura al piacere? Perché siamo attratti dal mistero e quali sono i meccanismi che uno scrittore o un regista usano per alimentare la suspense?
Prendendo spunto dal suo nuovo libro, il thriller Il passato è una bestia feroce, e dalla sua lunga esperienza di scrittore, psicologo dell’insolito e indagatore di misteri con il CICAP, Massimo Polidoro ci conduce in un viaggio emozionante alla scoperta dei meccanismi sociali, fisiologici ed evolutivi che stanno alla base della paura.
Se riuscirete a sopportare la tensione fino alla fine dell’incontro, scoprirete perché morire di paura è il modo migliore per sentirsi vivi.
[hr]
Martedì 10 Marzo 2015, ore 16.45
Aula B – Dipartimento di Fisica
Via Paolotti, Padova
Ingresso libero.
[hr]
Conferenza organizzata da CICAP Veneto in collaborazione con Studenti Per – Udu Padova all’interno del progetto “Science Toolbox“, Attrezzi della scienza per tutti: come difendersi dalle pseudoscienze e dalle false credenze.
Scarica il file per inserire l’evento nella tua agenda: