Lo scorso 6 maggio il Mattino di Padova pubblica tra le sue pagine online un articolo intitolato Un oggetto volante metallico fotografato per caso sui Colli.
Nella sostanza il signor Maurizio Bagatella, termografo di Cervarese Santa Croce [cit.], afferma di aver visto un UFO sui Colli Euganei. Fin qui nulla di strano visto che UFO in italiano significa oggetto volante non identificato. Quante volte ci è capitato di vedere qualcosa in cielo senza sapere cosa fosse? Ciò non significa che sia necessariamente di origine aliena.
Più audace è concludere che si tratti di un oggetto metallico e che sulla sommità del colle ci siano due animali di grandi dimensioni. Potete farvi un’idea osservando le la foto originale e le elaborazioni che tanto originali non sono, a dispetto del titolo del link, in quanto le informazioni che lasciano normalmente le macchine digitali nei file sono state rimosse. In più, il tentativo di dare una scientificità all’osservazione tramite la termografia risulta fragile dato che per sua natura non permette di capire di che materiale sia costituito un oggetto ma solo la sua temperatura. Potete verificare voi stessi su Wikipedia come appare un’immagine termografica. A parte i colori totalmente diversi è fondamentale avere una legenda che faccia corrispondere colore a temperatura. Questa manca nelle foto del Mattino di Padova.
In questo sito avremmo voluto pubblicare le foto originali, senza tagli e in formato raw (se esistente), che abbiamo richiesto più volte senza successo direttamente al signor Bagatella.
Ricordando l’onere della prova, valido più che mai in ambito scientifico, rimaniamo in attesa di dati oggettivi più sostanziosi a supporto dell’affermazione che sopra i colli ci siano un oggetto metallico volante ed animali di grandi dimensioni. Noi non vediamo nulla più che qualcosa che può sembrare una nuvola e dei puntini bianchi.