Il 21 maggio Marino Franzosi ha partecipato a un incontro sul “Paranormale religioso” presso la sede di campo S. Margherita del circolo UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) di Venezia, su invito del circolo. Una ventina i partecipanti.
Questi i temi trattati: giochi di prestigio, telepatia, S. Gennaro, stigmate, tavoli che levitano, medium e quant’altro. Tutto però trattato seguendo il principio che solitamente la spiegazione più semplice è anche quella più corretta.
E così il sangue di S. Gennaro potrebbe essere semplicemente una sostanza tissotropica cioè una sostanza che normalmente solida se agitata o sottopposta a vibrazioni passa allo stato liquido. Nella fattispecie il CICAP ipotizza si tratti di un mix di carbonato di calcio e di un minerale di cui sono ricchi i terreni vulcanici.
Le lacrime rosse sulle gote delle Madonne, una volta analizzate, sembrano essere composte da sangue di un uomo che per giunta sofferente di diabete.
E via a spiegare quelli che sembrano trucchi, furberie ma che a volte sono frutto di tradizioni, culture, anche in buona “fede” di persone coinvolte psicologicamente.
E ancora le spiegazioni ai presunti fenomeni delle scie chimiche o al perché l’omeopatia sembra funzionare.
I dati fanno riflettere e stimolano a voler reperire da soli informazioni più accurate.
Il tutto si è svolto con sobria pacatezza, senza voler offendere e con l’intento di voler informare gettando quelli che sono detti “i semi di Socrate”.
Insomma, una serata che è stata giudicata stimolante ed interessante da tutti i presenti.
Un gruppo, al termine dell’incontro, ha poi deciso di andare in pizzeria, dove è continuata la discussione e quando Marino è stato nuovamente invitato perché possa divulgare ancora quel qualcosa che è stato definito pensiero razionale.