Convegno nazionale
I Misteri della Matematica

Sabato 15 Ottobre
Aula Magna del Polo Carmignani, Piazza dei Cavalieri 8, Pisa

Convengo "I misteri della matematica"

Alzi la mano chi non ha mai sentito la domanda “Ma a cosa mi serve questa roba?” durante una lezione di matematica. Eppure, la matematica pervade ogni aspetto della nostra vita quotidiana ed è essenziale per la ricerca scientifica.

Anche al CICAP vi ricorriamo spesso e volentieri: non è solo uno strumento indispensabile per
l’indagine di fenomeni misteriosi, rappresenta anche una efficacissima palestra per allenarci al ragionamento e al pensiero critico.

Con questa giornata puntiamo a raccontare una matematica sorprendente e affascinante, costellata
di misteri che hanno tormentato le menti più brillanti della storia e che oggi ci permette di esplorare gli angoli più remoti dell’universo, ma che a volte ci inganna, ad esempio con l’illusione di poterci rendere milionari al casinò, fino a stupirci con gli enigmi nascosti nella musica rock.

Programma del convegno

Mattina

Ore 9:00 Apertura sala e accoglienza

Ore 9:30Saluti e presentazione convegno Andrea Sabbatini, coordinatore CICAP Toscana

Ore 9:45 – “Un tour tra i misteri matematici del passato (e del presente) Alberto Cogliati, professore associato di Matematiche Complementari presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa

Ore 10:35 – “Matematica, mostri e misteri” Paolo Alessandrini, autore, divulgatore e docente di matematica.

Ore 11:45 – “A che gioco giochiamo? Quattro passi tra matematica e gioco d’azzardo” Luca Antonelli. Matematico e informatico.
Per il CICAP si occupa di probabilità e gioco d’azzardo.

Pomeriggio

Ore 15:30 – “Il CICAP si presenta” Andrea Sabbatini, coordinatore CICAP Toscana

Ore 15:50 – “Con la matematica alla scoperta dei misteri del sistema solare” Giacomo Tommei, Professore Associato di Fisica Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università Pisa

Ore 16:40 – “Matematica Rock” Paolo Alessandrini, autore, divulgatore e docente di matematica con Stefano Zamuner (chitarra) e Giorgia Pramparo (voce)

Ore 18:00 – Chiusura lavori


Scarica il book completo del convegno

Si raccomanda l’utilizzo della mascherina FFP2

Il convegno è valido per i crediti formativi degli insegnanti con codice SOFIA: 75607

Informazioni e contatti: Andrea Sabbatini, [email protected] www.toscana.cicap.org www.cicap.org

I Relatori

Alberto Cogliati

Professore Associato di Matematiche complementari
Dipartimento di Matematica
Università di Pisa

Alberto Cogliati è Professore associato di Matematiche complementari presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa. Il suo campo principale di ricerca è la Storia della Matematica dell’Ottocento e del primo Novecento, con particolare attenzione alla storia della Geometria Differenziale.

Paolo Alessandrini

Autore, divulgatore e docente di matematica.

Paolo Alessandrini è autore di libri come “Matematica rock” e “Bestiario matematico”, entrambi pubblicati da Hoepli, blogger e divulgatore nell’ambito della matematica. Collabora con numerose realtà attive nella didattica e nella comunicazione della matematica. È docente di matematica in un liceo scientifico e istituto tecnico, e si occupa anche di formazione.

Luca Antonelli

Matematico e informatico

Luca Antonelli. Matematico e informatico, è stato coordinatore del gruppo CICAP Piemonte, dopo averne diretto per anni la sezione indagini. Ha eseguito ricerche su rabdomanti, sui sistemi matematici per vincere al Lotto e sul presunto effetto della Luna sulle nascite.

Giacomo Tommei

Professore associato di Fisica matematica
Department of Mathematics – University of Pisa

Giacomo Tommei è Professore associato di Fisica Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università Pisa. Si occupa di determinazione orbitale di asteroidi, monitoraggio d’impatto ed esperimenti di radio scienza per missioni spaziali di esplorazione planetaria (BepiColombo, Juno, Hera). E’ membro del team di NEODyS ed è uno sviluppatore dei software OrbFit e Orbit14. E’ autore di più di 50 articoli scientifici su riviste internazionali e di un libro di matematica di base. Nel 2008 è stato assegnato il suo nome, Tommei, all’asteroide (89735).

Matematica rock!

Stefano Zamuner
Stefano Zamuner
Chitarra elettrica
Giorgia Pramparo
Giorgia Pramparo
Voce

Dove

(clicca sulla mappa per le indicazioni)

Aula Magna del Polo Carmignani, Piazza dei Cavalieri 8, Pisa

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili