Cicap Toscana2021-08-26T09:47:41+02:00

Esploriamo i misteri
per spiegare la scienza

Cicap a Lucca Comics and Games 2019

22 Ottobre 2019|

Il Cicap ha stipulato una convenzione triennale che prevede la collaborazione con la storica manifestazione lucchese attraverso la realizzazioni di contenuti [...]

Speciale Omeopatia 

Appropriatezza ed Omeopatia

Il nuovo approfondimento sull’Omeopatia analizza cosa si intenda per appropriatezza dei trattamenti e identifica alcuni indicatori. L’assenza di dati robusti di efficacia rende l’utilizzo all'interno del SSN non appropriato.

10 Aprile 2021: Giornata mondiale dell’omeopatia

10 aprile giornata mondiale dell'omeopatia: la prova è carico di chi afferma, non di chi nega. Un viaggio del Cicap Toscana, che continuerà con ulteriori approfondimenti, per fornire una panoramica a 360° dei molti aspetti legati all’uso dell’ omeopatia

Proving e simile cura simile

In questo nuovo articolo dedicato all'omeopatia, approfondiamo i concetti di “simile cura simile”, “proving”, i limiti concettuali e metodologici e l’assenza di meccanismi d’azione plausibili: aspetti che fanno dell’omeopatia una pseudoscienza.

Placebo, nocebo e relazione mente-corpo

All’interno della rassegna sull’omeopatia, oggi pubblichiamo un articolo su due fenomeni affascinanti: l’effetto placebo e nocebo. Tutto gira intorno al rapporto medico/paziente che, con le sue aspettative, può influenzare l’efficacia dei trattamenti.

Prodotti omeopatici: sono medicinali! Sono medicinali?

In questo nuovo intervento dedicato all'Omeopatia, R. Garavaglia ci parla del concetto di medicinale, a partire dalla sua definizione semantica per arrivare alle vigenti normative, evidenziando in tal senso una chiara ambiguità per i prodotti omeopatici.

Prodotti omeopatici: la Francia fa retromarcia.

Guidati dalle evidenze, con il contributo di Rossana Garavaglia che ci parla del ritiro della rimborsabilità in Francia, iniziamo un viaggio nell'Omeopatia: storia, quadro legislativo, aspetti etici e scientifici con un occhio anche alla Toscana.

Torna in cima