Conferenza sulle missioni lunari con Luigi Pizzimenti a Lugano il 14 luglio

Conferenza sulle missioni lunari con Luigi Pizzimenti a Lugano il 14 luglio

216 parole,0,8 minuti di lettura,
Condividi
Articoli Correlati
Argomenti
Credit: Fausto Branchi

1972: 40 anni fa la missione Apollo 17 concludeva la prima fase dell’esplorazione umana della Luna, avviata con il trionfale sbarco di Neil Armstrong e Buzz Aldrin nel luglio 1969. Sei missioni portarono dodici uomini sulla Luna; una, Apollo 13, sfiorò il disastro.

Sulla Terra ritornarono 382 chilogrammi di rocce lunari, un’enorme quantità di dati scientifici e dodici moonwalker trasformati dalla propria esperienza. Ma come sono questi dodici uomini e i loro compagni d’equipaggio? È vero il mito del superuomo diffuso dalla propaganda dell’epoca? Quali sono le storie poco note delle loro avventure?

Il CICAP Ticino ha il piacere di ospitare a Lugano una conferenza di Luigi Pizzimenti, uno dei principali esperti e collezionisti italiani di cimeli delle missioni spaziali (Collectionspace.it), già organizzatore della mostra Esplorando, che ha presentato a Varese una straordinaria ricostruzione in scala 1:1 del modulo di comando Apollo 16, autore del libro Progetto Apollo: il sogno più grande dell’uomo e amico personale di molti degli astronauti delle missioni Apollo.

La conferenza di Pizzimenti, intitolata Programma Apollo: le missioni, i protagonisti, le curiosità, si terrà a Lugano sabato 14 luglio 2012, alle 18, alla Sala Conferenze dell’Hotel Pestalozzi (piazza Indipendenza 9) per rispondere a queste e altre domande e curiosità del pubblico. Moderatore della conferenza sarà il giornalista Paolo Attivissimo, presidente del CICAP Ticino. L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: [email protected] – +41(0)79 759 8264.