Il calendario degli eventi per la Giornata Anti-Superstizione

Il 2015 sarà un anno temuto dai superstiziosi, poiché presenta ben due famigerati venerdì 17: uno ad aprile e l’altro a luglio. Per il CICAP invece sarà una doppia occasione per lanciare il proprio messaggio di difesa dalla superstizione e a favore dello spirito critico: “Non è vero…e non ci credo!”.

In preparazione della Giornata nazionale Anti Superstizione, che si terrà venerdì 17 luglio e avrà un particolare taglio legato al tema dell’alimentazione, ecco una serie di appuntamenti per iniziare a scaldarsi:

ABRUZZO E MOLISE

Nell’auditorium del Museo universitario «G. d’Annunzio» di Chieti, dalle h. 16, il gruppo locale propone una conferenza spettacolo dal titolo: “Scienza e magia: psicologo e mentalista a confronto”. Si parlerà di preveggenza, lettura dei segnali corporei, controllo mentale e messaggi subliminali, telepatia e psicocinesi. Il presidente del gruppo, prof. Saggino, introdurrà i fenomeni mentre il vice presidente Luca Menichelli vestirà i panni del mentalista e cercherà, prova dopo prova, di mettere in discussione ciò che crediamo.
Il pubblico parteciperà attivamente e potrà fare domande e osservazioni. L’ingresso è libero.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Il sottogruppo di Udine del CICAP FVG invita i soci e simpatizzanti a una “cena antisuperstizione”, per “celebrare” scherzosamente l’infausta ricorrenza e che sarà anche occasione per incontrarsi e conoscersi. Nel corso della serata ci saranno inoltre dei brevi interventi su superstizione, folklore friulano, e “superstizioni” alimentari
È necessario prenotare scrivendo a [email protected] entro il 16 aprile, l’incontro si svolgerà a dalle h.19:30 presso il ristorante “Al Cardinale”, S.S.54, N.55, Remanzacco (UD).

LOMBARDIA

Per la sera di venerdì 17, a partire dalle h.19 il CICAP Lombardia organizza una cena che avrà come ospiti d’onore il celebre illusionista e scettico James Randi e il segretario nazionale Massimo Polidoro. Per avere i dettagli dell’evento e prenotare un posto, scrivere a [email protected]

PIEMONTE-TORINO

Venerdì 17 alle h.21 si terrà presso il Circolo Amici Della Magia (CADM) una serata speciale in cui il socio torinese Roberto Mariottini terrà una conferenza dal titolo “Essere superstiziosi porta male”. Chi lo desidererà potrà sfidare le credenze superstiziose attraversando un “percorso a ostacoli” fatto di scale aperte e sale rovesciato, per ricevere a prova superata il proprio diploma di “antisuperstizioso”.

PIEMONTE- NOVI LIGURE

Alla vigilia del prossimo venerdì 17, i Lions di Gavi (AL) sono lieti di presentare la conferenza “Non è vero e non ci credo”. Relatore e ospite della serata sarà Silvano Fuso, socio effettivo del CICAP e autore di diversi libri, tra cui “Superstizioni: istruzioni per l’uso”. La conferenza si terrà giovedì 16 aprile alle h.21 presso la pizzeria-ristorante “Gavi Dolce Vita”, in via Mameli 173, a Gavi (AL). La serata è aperta a tutti, ma per motivi di capienza della sala è richiesta la prenotazione scrivendo a Claudio Casonato all’indirizzo [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *