Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Mysteri al Mausoleo 2011

Anche quest'anno il CICAP Torino organizza un ciclo di conferenze che si terranno presso il Mausoleo della Bela Rosin, in Strada del Castello di Mirafiori 148/7, oppure, in caso di pioggia, presso la Biblioteca civica Cesare Pavese, via Candiolo 79.
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e con ingresso gratuito.

Gli appuntamenti

Venerdì 17 giugno ore 21.00
ESSERE SUPERSTIZIOSI PORTA MALE!
Marta Annunziata

Esiste la sfortuna? Quale origine hanno i tanti rituali scaramantici che quotidianamente moltissime persone mettono in pratica?
In occasione della Giornata Nazionale Anti Superstizione Marta Annunziata spiegherà i motivi per i quali la sfortuna porta male soltanto a chi ci crede.

Marta Annunziata. Ha svolto il dottorato di ricerca in ambito biomedico presso l'Università di Torino, dove continua l'attività di ricerca. Parallelamente ha seguito un corso di specializzazione in Comunicazione della scienza e si occupa da alcuni anni di divulgazione scientifica. interessandosi anche di bioetica. È coordinatore del CICAP Piemonte e socio effettivo del CICAP.


Venerdì 1 luglio ore 21.00
NUMERI ASSASSINI
Mariano Tomatis

Dietro la follia del crimine c'è un ordine recondito? Nei gesti scomposti dei serial killer ricorre una sistematicità? Cos'ha in comune il lavoro dei detective e il gioco degli scacchi?
Mariano Tomatis risponderà a queste e molte altre domande conducendo il pubblico in un viaggio attraverso il curioso intreccio tra crimini, numeri e giochi: da Cluedo agli scacchi, dai giochi di carte ai "computer di cartone". Fermandosi solo ai confini della matematica, laddove alcuni numeri… forse arrivano a uccidere.

Mariano Tomatis. Divulgatore scientifico e prestigiatore, da anni svolge attività di ricerca e divulgazione con uno specifico interesse per i fenomeni insoliti e paranormali. Sull'argomento collabora con riviste specializzate italiane e straniere, offre consulenze a programmi radiofonici e televisivi, organizza eventi culturali e ha pubblicato diversi libri - tra cui (con Raul Cremona) L'arte della prestidirigiri… (Rizzoli), La magia della mente (SugarCo), 2012 È in gioco la fine del mondo (Iacobelli) e Numeri assassini (Kowalski).


Venerdì 15 luglio ore 21.00
NON CREDO AI MIEI OCCHI: IL MYSTERO DELLA PAREIDOLIA
Alessandro Baglione e Francesco Sblendorio

Volti sacri che compaiono improvvisamente su pareti o vetrate, nuvole dalle forme più strane, patatine che ricordano un crocifisso… Alessandro Baglione e Francesco Sblendorio spiegheranno in maniera divertente come il nostro cervello elabora le immagini e le "riconosce". E anche il celebre volto su Marte potrà assumere tutta un'altra espressione!

Alessandro Baglione. Design team leader, lavora come progettista da 15 anni nel settore dell'Automotive ed è esperto in sistemi di modellazione CAD 3D. Partecipa alle attività del CICAP Piemonte da gennaio 2010.
Francesco Sblendorio. Laureato in informatica, vive e lavora a Milano come software engineer. Dal 2008 collabora con il gruppo Lombardia del CICAP, di cui cura anche il sito web. Ha partecipato all'organizzazione delle edizioni 2010 e 2011 del Corso per Investigatori del Mistero.


Venerdì 22 luglio ore 21.00
I SEGRETI DEI FACHIRI
Roberto Mariottini

Chi, almeno una volta nella vita, non si è mai chiesto come facciano i cosiddetti fachiri a compiere quelli che sembrerebbero veri e propri miracoli, a sfidare con i propri "poteri" le leggi della fisica, a superare i limiti della resistenza del corpo umano? Si tratta di fenomeni reali, di trucchi o addirittura di truffe? Roberto Mariottini affronterà questi argomenti e dimostrerà come alcuni tra i poteri dei fachiri non siano poi così irripetibili, bensì alla portata di tutti con un po' di esercizio.

Roberto Mariottini. Laureato in informatica, progetta software nel campo della robotica industriale. Collabora con il CICAP Piemonte dal 2004, in particolare nell'ambito delle indagini di cui è stato anche coordinatore.


Venerdì 9 settembre ore 21.00
GRANDI GIALLI DELLA STORIA: CHI HA UCCISO IL PRESIDENTE KENNEDY?
Massimo Polidoro

Il 22 novembre 1963 J.F. Kennedy veniva mortalmente ferito da alcuni colpi di arma da fuoco. Fin da subito cominciarono a circolare le più disparate teorie su colpevoli veri e presunti e ancora oggi, a quasi 50 anni dal delitto, la verità ufficiale non è universalmente accettata. Massimo Polidoro ha condotto un'indagine storica e scientifica sul caso e presenterà al pubblico le sue conclusioni.

Massimo Polidoro. Cofondatore, nonché attuale Segretario Nazionale del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) e direttore della rivista Magia. Docente di Psicologia dell'insolito presso l'Università di Milano- Bicocca, socio onorario del CSI, Committee for Skeptical Inquiry - e curatore di una rubrica sullo Skeptical Inquirer.

Per ulteriori informazioni: [email protected]



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2020 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali