Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Il CICAP al 31° Salone Internazionale del Libro di Torino

Da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2018 potrete incontrare il CICAP allo stand T41, Padiglione 3, Lingotto Fiere (via Nizza 280, Torino), dalle 10 alle 20.

Le tre nuove uscite

Tra le pubblicazioni disponibili allo stand ci saranno le riviste «Magia» e «Query» e le ultime novità della collana dei Quaderni del CICAP:

  • «Il mago e la strega - Indagine sulla più celebrata medium di tutti i tempi» di Massimo Polidoro
  • «La mezzaluna e la Luna dimezzata - Islam, pseudoscienze e paranormale» di Stefano Bigliardi
  • «Viaggio nel mondo del paranormale - Indagine critica sulla parapsicologia» di Piero Angela.

Erano diversi anni che il capolavoro di Piero Angela pubblicato la prima volta 40 anni fa non risultava disponibile nel catalogo Mondadori. Di recente, però, grazie a un accordo tra l'autore, la casa editrice di Segrate e il CICAP, il volume torna finalmente disponibile. È il CICAP a pubblicarlo in un'edizione speciale che contiene una nuova introduzione, un'inedita risposta "d'epoca" di Piero Angela alle critiche dei parapsicologi e una rassegna critica delle reazioni che la serie televisiva sulla parapsicologia e il libro suscitarono nel nostro Paese nella seconda metà degli anni '70.

I nostri incontri: Piero Angela, viaggi nel mistero e CICAP-FEST

I Quaderni «Il mago e la strega» e «La mezzaluna e la Luna dimezzata» verranno presentati al Salone del Libro venerdì 11 maggio in Sala Romania alle ore 16 nella conferenza “Viaggi nel mistero - Da Houdini e le sedute spiritiche alle pseudoscienze islamiche” con la partecipazione di Marco Aimone (Presidente del Circolo Amici della Magia di Torino), Andrea Ferrero (Coordinatore CICAP), e Massimo Polidoro (Segretario CICAP).

Piero Angela in persona presenterà la riedizione del suo libro in una intervista con Massimo Polidoro domenica 13 maggio alle ore 12, presso la Sala Gialla: “Incontro con Piero Angela in occasione della presentazione di Viaggio nel mondo del paranormale e Il mio lungo viaggio. 90 anni di storie vissute”. Probabilmente sarà necessario prenotarsi per riuscire a trovare posto: se desiderate partecipare, informatevi sul sito del Salone

Sempre domenica 13 maggio, ma alle 14:30, Marino Franzosi e Massimo Polidoro presenteranno presso lo spazio Superfestival il CICAP-Fest, il nostro convegno che si terrà a Padova dal 14 al 16 settembre 2018.

Da non perdere allo stand

Presso lo stand sarà possibile incontrare i soci attivi, conoscere il calendario dei prossimi appuntamenti in Piemonte e altre regioni, dare la disponibilità per collaborare con il CICAP e ricevere informazioni sulle nostre iniziative, come “Chiedi le prove”, che ha lo scopo di aiutare i cittadini a richiedere trasparenza e senso di responsabilità nelle affermazioni pubbliche.

Il CICAP è fra gli editori che hanno aderito all'iniziativa “Buono da leggere”: 15.000 buoni libro messi a disposizione dei giovani dalla Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura e Turismo.

Per maggiori informazioni sul Salone e sul Salone Off (dopo le ore 20; incontri, concerti ed eventi in tutta la città):
http://www.salonelibro.it/

.

Notizia pubblicata il 07/05/2018

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2021 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali