Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

"La razionale alcoolica" sulla divinazione a Galliate (NO)

Torna a Galliate "La razionale alcoolica", versione italiana degli "Skeptics in the pub": una serata per discutere insieme di scienza e misteri, con l'aiuto della razionalità e della birra.

Il prossimo incontro si svolgerà giovedì 14 dicembre 2017 alle 21 presso il Pub New Soliva in Cascina Soliva 3 - Galliate (NO) sul tema:

"A CHE GIOCO GIOCHIAMO? AZZARDO E MATEMATICA"

Capita tutti i giorni di imbattersi sui media in qualcuno che propone “numeri vincenti” o sistemi infallibili per “batter= e il banco”. È possibile prevedere, seppure con approssimazione, gli esiti di un gioco d'azzardo? Esistono “sistemi” matematici per aumentare le probabilità di vittoria? Per rispondere a queste domande, entreremo dietro le quinte dei giochi, e in compagnia della matematica scopriremo un mondo affascinante.

Luca Antonelli, matematico e informatico, ha eseguito ricerche sui sistemi matematici per vincere al Lotto e sul presunto effetto della Luna sulle nascite.

L'evento è gratuito, ma è consigliata una consumazione. Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook o scrivere a [email protected].

Notizia pubblicata il 08/12/2017

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2021 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali