Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Articoli :: Il CICAP ::

Non è vero… e non ci credo!

«Non è vero... e non ci credo!». Questo è stato il motto della "Giornata anti-superstizione" organizzata dal CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale) per lo scorso venerdì 17 settembre. L'obiettivo è stato quello di far riflettere, in modo anche divertente, sui pericoli di credenze superstiziose che spesso hanno un'origine antica ma oggi non hanno alcuna ragione d'essere e son causa di pregiudizi e paure infondate. L'evento ha coinvolto 14 città in tutta Italia, comprese Torino, Novi Ligure e Cuneo.
Qui la presentazione dell'evento e l'elenco completo delle iniziative: http://gruppi.cicap.org/new/articolo.php?id=274280.

La giornata antisuperstizione torinese ha beneficiato di due “colpi di fortuna”: prima la revoca di uno sciopero pomeridiano dei mezzi pubblici e poi il buon tempo, che contro tutti i pronostici ha retto fino a tarda sera. Dalle 17:17 fino alle 22 i volontari del gruppo locale CICAP Piemonte sono stati in piazza CLN, sotto i portici nel cuore del centro cittadino.

Centinaia di persone si sono fermate a curiosare, parlare e sfidare i pregiudizi della superstizione affrontando un vero e proprio “Percorso a ostacoli per superstiziosi”, che comprendeva sette tappe: fare un gesto d'affetto a un gatto nero di peluche, lasciarsi passare una scopa sui piedi, ricevere un fazzoletto in regalo, rovesciare quanti più salini possibili tirando una pallina da golf, strappare una catena di sant'Antonio, passare sotto una scala e aprire un ombrello sotto il riparo dei portici.
Circa centocinquanta persone hanno ricevuto il diploma di antisuperstizioso, consegnato a chi ha completato il percorso e a chi ha superato il test “sei superstizioso?”. Ventisette persone hanno colto l'occasione per abbonarsi alle newsletter del CICAP (se volete farlo anche voi potete qui) e qualcuno ha chiesto come associarsi e come diventare nuovo volontario. Dell'evento si è parlato su Radio MonteCarlo, PrimaRadio Piemonte e Nuova Spazio Radio, e in definitiva è stata una bell'occasione di incontro e di diffusione dei principi di razionalità e pensiero critico promossi dal CICAP.

Nel cuneese, la giornata anti-superstizione si è svolta in una trasmissione radiofonica sull'emittente locale TRS Radio Savigliano (in streaming su www.trsradio.it). I DJ della radio hanno anche provato un piccolo percorso anti-superstizione, incentrato sulle superstizioni a tavola, come girare il pane al contrario o rovesciare il sale. La trasmissione è proseguita con una intervista a Silvano Fuso, che ha presentato il proprio libro sull'argomento; sono seguiti due interventi dedicati a temi più ampi: il mannarismo e la credenza nelle streghe, due superstizioni che in passato hanno provocato anche delle vittime. Si è discusso anche di superstizioni e credenze verso gli animali (in particolare i lupi, che sono da tempo bersaglio di attenzioni negative). In chiusura, si è data risposta ad alcune curiosità da parte dei DJ e del pubblico (che poteva intervenire via telefono o via Facebook); in gran parte si trattava di domande relative all'origine di determinate superstizioni.
Nella prossima settimana saranno disponibili il podcast della trasmissione, e anche una registrazione video su Youtube.

Infine a Novi Ligure, in provincia di Alessandria, la giornata antisuperstizione si è svolta presso il Caffè GEL, di Corso Italia, dove i soci CICAP del novese hanno organizzato un aperitivo scettico, a cui ha partecipato qualche decina di persone. Anche in questo caso chi ha voluto mettersi alla prova compiendo alcuni gesti considerati “portasfortuna”, come passare sotto una scala, ha ricevuto un diploma di antisuperstizioso.

Il CICAP Piemonte coglie l'occasione per ringraziare qui tutti coloro che sono intervenuti, e i volontari che con il loro impegno hanno permesso la riuscita dell'evento.

Galleria fotografica

I diplomi e il registro delle presenze

Il bowling delle saliere

La scopa sui piedi

Il gatto nero

La catena di Sant'Antonio da spezzare







Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2020 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali