Copertina evento razionale botanica

La botanica nel fantastico e nella sci-fi.

Una mini antologia di fantascienza su piante aliene e terrestri, ecosistemi fantastici e verdi utopie, tra realtà e invenzione.

 

Il mondo vegetale ha sempre esercitato un grande fascino sull’umanità, i miti e le leggende spesso includono piante straordinarie e insolite, quando non cariche di simbolismi: da Yggdrasill l’albero cosmico nella mitologia norrena, ai magici alberi “parlanti” delle isole Wak Wak nelle leggende arabe medievali. In particolare il tema del vegetale bizzarro, insolito e mostruoso in senso stretto è molto frequente nel genere fantasy e nella sci-fi. Dalle piante della narrativa di fantascienza passeremo alle meraviglie della botanica nel cinema, fra “super olive”, fiori assetati di sangue e alberi antropomorfi, fumetti e videogame inclusi. Ma qualche domanda-quiz a cui risponderemo insieme sarà sufficiente a farci notare che la natura offre già una flora incredibile: frutta che esplode, piante carnivore o che ustionano e accecano, alberi dalle foglie immortali o dalla corteccia in technicolor. Fiori orrorifici e davvero molto..molto altro ancora!

 

Francesco Albano, insegnante di Produzioni Vegetali negli istituti agrari, ha conseguito la laurea Specialistica in Scienze Forestali e Ambientali presso La Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino. Appassionato di cinema, si interessa da diversi anni di miti, folklore e leggende metropolitane.

 

La “Razionale a domicilio” è un evento virtuale in cui si può parlare di scienza e di misteri in maniera rigorosa ma coinvolgente. Se hai un dubbio da chiarire, o il desiderio di confrontarti sui temi proposti, partecipa alla versione italiana degli “Skeptics in the pub” direttamente dal tuo divano!

L’appuntamento del CICAP Piemonte si terrà gratuitamente sulla piattaforma Zoom: è sufficiente prenotarsi al seguente link per ricevere l’accesso: https://bit.ly/3jOPc7E