CICAP Live: “Insetti: dei o demoni?”

con Fulvio Giachino; presenta Manuela Travaglio.

Gli insetti dalla maggior parte delle persone sono normalmente visti come qualcosa di fastidioso, brutto, pericoloso e dannoso. Ma questa percezione moderna è sempre esistita? Scopriremo come non sia sempre stato così, e come svariate culture antiche ma anche moderne vedano nella figura di svariati insetti, il divino o veri e propri dei. Vedremo anche il rovescio della medaglia, l’insetto come simbolo di qualcosa di negativo, divinità ingannatrici e angeli caduti da cui stare attenti e da non irritare o contrariare in alcun modo. Un excursus dall’antico Egitto alla moderna America Meridionale, passando per il medioevo e le scienze naturali del 1800, all’insegna della mitologia e dell’entomologia.

Fulvio Giachino è laureato in Scienze Forestali e Ambientali. Entomologo per lavoro e passione, lavora presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, dove si occupa della preservazione e dello studio delle collezioni entomologiche presenti.
Manuela Travaglio è entomologa, laureata in Scienze Naturali e in Storia della Filosofia; è coordinatrice del gruppo CICAP Veneto.