Conferenza botanica

Bufale e luoghi comuni della botanica

Francesco Albano ci parla di miti e curiosità del mondo vegetale.
Le false credenze sulle piante nascono per motivi molto diversi, ma soprattutto a causa di informazioni ingannevoli o distorte, a un sentito dire tramandato di bocca in bocca senza che nessuno ne verifichi la fonte. Ci sono credenze popolari e falsi miti sulle amebe nelle banane, sulle rose arcobaleno, tronchetti della felicità “sieropositivi” e piante mangia-fumo, ma anche sui “pericoli” della fotosintesi e del miglioramento genetico. Per non parlare delle leggende metropolitane in campo ortofrutticolo: dalle posatine nei semi dei Kaki, alle leggende sul grano dei faraoni, sino ai complotti orditi contro la marijuana, passeremo in rassegna curiosità di ogni tipo e non solo. Scopriremo inoltre che le piante (e la ricerca) sono in grado di fare cose che non avreste mai immaginato.

Francesco Albano è insegnante di Produzioni Vegetali negli istituti agrari, ha conseguito la laurea Specialistica in Scienze Forestali e Ambientali presso La Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino. Appassionato di cinema, musica e pittura si interessa da diversi anni di miti, folklore e leggende metropolitane.

L’appuntamento rientra nel ciclo di conferenze Mysteri al Mausoleo 2022: una bufala per ogni ambiente – leggende del cielo, della terra e del sottosuolo