Il mistero del passaggio a Nord-Ovest
Giovedì 28 novembre, ore 21.00
Osteria dell’Utopia – Via Vallazze 34, Milano
Il mistero del passaggio a Nord-Ovest
con Gaia Canal
Nel 1845 l’impero britannico dà il via alla più grande spedizione alla ricerca del passaggio a nord-ovest, attrezzata con il meglio che la tecnologia dell’epoca possa offrire: navi a vapore, scafi rinforzati, provviste in quantità tale da durare per anni, generi di conforto e di svago, strumenti di rilevazione scientifica. Capitanate da sir John Franklin, e con un equipaggio composto da veterani dell’artico, le due navi Erebus e Terror partono per un viaggio di esplorazione, e scompaiono tra i ghiacci.
Per i successivi centocinquant’anni la tragica spedizione Franklin rimane un mistero, finché negli anni ‘80 un’equipe dell’università dell’Alberta decide di analizzare gli unici resti rimasti, e inizia a comprendere cosa può essere successo davvero. Tutto ciò che rendeva orgogliosi gli esploratori inglesi della propria superiorità è stato ciò che li ha portati alla rovina: dal cibo, agli abiti, alle stesse navi…
Gaia Canal è laureata in antropologia all’università di Siena con una tesi di antropologia medica. Si è occupata di alcuni casi di storia della pseudoscienza in campo medico, tra cui la moda dell’uso di prodotti radioattivi nel primo Novecento.
Metro: MM1/MM2 – Loreto o MM2 – Piola