PREMIO ASIMOV 2021
PREMIO ASIMOV 2021
sesta edizione
Il “Premio Asimov” è un prestigioso riconoscimento nazionale riservato a opere di divulgazione e saggistica scientifica.
Obiettivo dell’iniziativa è avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara.
Infatti, oltre alle cinque opere in gara, i protagonisti del Premio Asimov sono gli studenti delle scuole superiori chiamati a leggere, analizzare e recensire i testi in gara.
Tutte le recensioni inviate dagli studenti a loro volta concorrono a un riconoscimento a loro dedicato.
Per la Campania hanno partecipato 11 scuole con oltre 400 studenti e altrettante recensioni, e circa 50 persone per la commissione scientifica. La cerimonia di premiazione dei 16 studenti vincitori del coordinamento regionale Campania in programma sabato 22 maggio 2021 alle 11:00 sarà trasmessa in diretta Youtube dal canale dell’INFN – Sezione di Napoli.
In totale, in tutta Italia, hanno partecipato circa 200 istituti superiori con oltre 9000 studenti.
Il Premio, istituito dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila nel 2016 e nato da un’idea del fisico Francesco Vissani, è promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e da molte altre realtà scientifiche nazionali come la Società Italiana di Fisica, l’Accademia Nazionale dei Lincei, il CNR e anche il CICAP.